La Carriera e gli Studi

lo Studio dell'Avvocato Diego Giordano

Avvocato Diego Giordano

CURRICULUM VITAE

Formazione e aggiornamento professionale

Diploma di Maturità Scientifica conseguito nell'anno 1994 presso il Liceo Scientifico "G.B. Bodoni" di Saluzzo (CN), con votazione 54/60.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, con votazione 110/110.
Titolo tesi: "Islam e Europa: i rapporti fra Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e convenzioni bilaterali in materia di statuto personale".
Relatore: Chiar.mo Prof. Roberto Mazzola.

Avvocato abilitato presso la Corte d'Appello di Torino. Iscritto all'Albo Avvocati tenuto dall'Ordine degli Avvocati di Saluzzo (dal 01.07.2009) e successivamente dall'accorpante Ordine degli Avvocati di Cuneo.

Abilitazione all'iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio ex art. 29 disp.att. c.p.p. conseguita presso la Camera Penale del Piemonte e Valle d'Aosta – ottobre 2010

Titolo di Mediatore Civile e Commerciale ex D. Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010 presso Camera Arbitrale del Piemonte (votazione 85/100)

Master Universitario di II livello in Diritto dei Consumi presso Università di Roma Tor Vergata – anno 2007

Corso di Alta Formazione “Gestori della Crisi da Sovraindebitamento” ex lege 3/2012 di durata 40 ore (80 moduli didattici) attivato presso l'Università Pegaso ai sensi dei commi 8-9 dell'art. 3 e del comma 4 dell'art. 7 del Decreto Ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 e successive modifiche.

Seminario formativo di Giurimetria Bancaria su “Tecnicismi, processualità, normativa e giurisprudenza della rivendicazione indebiti” tenuto dal laboratorio giurimetrico Studio Trea Srl in collaborazione con l’associazione “SOS Utenti”, presidente onorario dott. Gennaro Baccile, in Ortona (CH) , marzo 2015.

Corso di Alta Formazione in "Tutela dei diritti dei clienti nel contenzioso bancario" tenuto da April Solution srls – Centro Anomalie Bancarie in Milano, novembre 2015.

Master di Alta Formazione in Diritto delle Esecuzioni Civili per delegato alle vendite immobiliari, tenuto da Euroconference  S.pA. - aprile 2017

 

Titoli Scientifici e Incarichi professionali:

Mediatore civile e commerciale - Arbitro presso ADR Piemonte - Unioncamere (Camera di Commercio di Cuneo)

Gestore della Crisi da Sovraindebitamento ex l. 3/2012, con titolo acquisito presso l'Università Pegaso in data 1° dicembre 2016

Professionista Delegato alle Vendite Giudiziarie presso il Tribunale di Cuneo.

Difensore penale ex art. 97 cpv. c.p.p., attualmente iscritto nel relativo elenco nazionale.

Delegato territoriale per la provincia di Cuneo di “ConfContribuenti Italia - associazione nazionale per la tutela dei cittadini contro gli abusi di Banche, finanziarie e società di riscossione”

Ha  pubblicato ricerche, commenti, articoli in riviste, libri e siti legali, in particolare articoli in materia di diritto civile e diritto dei consumatori, mediazione e ADR (metodi di risoluzione della controversia alternativi alla giustizia ordinaria), diritto condominiale e tutela dell'utente dei servizi bancari e creditizi.

 

Ha esperienza prevalente in:

- Diritto bancario;
- Diritto dei consumatori e degli utenti dei servizi bancari e finanziari

- Crisi da Sovraindebitamento (legge 3/2012)
- Contrattualistica e recupero crediti
- Diritto Immobiliare - Esecuzioni civili, in particolare immobiliari
- Responsabilità civile e responsabilità medica e sanitaria

- Separazioni e divorzi, questioni di diritto di famiglia

- Diritto penale: reati in materia di stupefacenti, guida in stato di ebbrezza, responsabilità penale da circolazione stradale, reati contro il patrimonio e reati ambientali

Orario Ufficio

Gli orari di apertura dello Studio Legale sono: Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Solo su Appuntamento!

Ti serve assistenza? Compila il modulo per ottenere una prima risposta con un preventivo Preventivo